Comunicazione aziendale vincente

Essere bravi a comunicare è davvero importante.

Le parole che scegli sono fondamentali, così come le decisioni su come trasmettere i messaggi usando i modi giusti. Parlando all’interno dell’azienda con i dipendenti e gli altri che lavorano con te è diverso rispetto a quando il marchio comunica verso l’esterno per farsi conoscere, raccontare la sua storia e spiegare le cose.

La comunicazione aziendale è un insieme di modi di comunicare e bisogna sempre pensare a una cosa: a chi mi sto rivolgendo e perché? Ci sono tante persone a cui un’azienda parla: i clienti, i fornitori, i partner commerciali, i giornalisti, le istituzioni e anche i dipendenti. Il messaggio che si manda a ognuno di loro deve essere ben pensato. È importante usare il modo giusto per esprimersi e i mezzi di comunicazione adatti. È per questo che la comunicazione all’interno dell’azienda non può essere uguale a quella rivolta all’esterno.

Quindi la  comunicazione in azienda può essere interna o esterna, a seconda del pubblico a cui ci si rivolge. Cambiano il modo di comunicare e gli obiettivi.

La comunicazione aziendale interna riguarda i messaggi destinati al gruppo di persone che lavorano all’interno dell’azienda. Servire per informare sulle attività, organizzare il lavoro, assegnare compiti, tenere aggiornati i dipendenti e creare un senso di unità quando c’è bisogno di massima collaborazione. È una comunicazione diretta ai membri del team.

D’altra parte, la comunicazione aziendale esterna riguarda i messaggi che escono dall’azienda e si rivolgono a potenziali clienti, fornitori e altri destinatari esterni. L’obiettivo è fornire informazioni utili sulle caratteristiche dell’azienda, i suoi valori, la sua missione, il catalogo di prodotti e servizi, le iniziative e le novità. In questo caso, la comunicazione non è indirizzata ai membri del team, ma alle persone esterne che potrebbero essere interessate all’azienda e al suo lavoro.

Dopo aver capito le differenze tra le due modalità di comunicazione, vediamo degli esempi pratici per capire meglio.

Cominciamo con la comunicazione interna, quella che riguarda i dipendenti. Spesso viene trascurata perché non si capisce quanto possa essere importante avere una buona strategia di comunicazione per coloro che lavorano ogni giorno per l’azienda.

L’obiettivo è migliorare la produttività e creare un ambiente di lavoro più positivo e collaborativo. Dovremmo iniziare valutando il modo migliore di esprimerci e utilizzando metodi di comunicazione adatti.

1 – Un metodo veloce e facile è l’uso delle email, ma è importante inviarle in modo che non risultino invadenti e arrivino solo a chi è interessato al messaggio. Le email dovrebbero essere chiare e contenere tutte le informazioni necessarie sulla vita aziendale e sui compiti da svolgere.

2 – Per far sentire i dipendenti più legati all’azienda, potrebbe essere utile un sistema di premi. Si potrebbe assegnare trofei e targhe per i risultati raggiunti, suddividendoli per reparti. Ad esempio, ogni dipendente premiato potrebbe ricevere una targa che può portare a casa e tenere in vista.

Questo sistema di premiazione viene utilizzato con successo in molte aziende importanti a livello mondiale. Festeggiare i successi raggiunti con l’impegno di tutti può contribuire a creare un ambiente di lavoro positivo.

La comunicazione aziendale esterna:

Coinvolge diverse figure chiave, con i clienti al centro come il pubblico principale. La strategia per rappresentare il brand, presentare prodotti e servizi, e introdurre novità si basa sull’efficacia e sulla precisione nel colpire il target. Dalla pubblicità alle newsletter, dalle brochure ai video emozionali online, ogni mezzo di comunicazione è sfruttato per coinvolgere il pubblico. I giornalisti rappresentano un’altra componente importante, attraverso comunicati stampa e conferenze stampa, contribuendo a plasmare la percezione del marchio.

Altri interlocutori esterni includono fornitori, partner commerciali, istituzioni e investitori. La comunicazione con questi soggetti avviene attraverso strumenti come e-mail, newsletter e partecipazione ad eventi. La scelta del tono di voce e degli strumenti appropriati, insieme all’identificazione precisa del target, sono i pilastri chiave della comunicazione aziendale interna ed esterna. Questo approccio mirato assicura che il messaggio raggiunga il destinatario giusto, contribuendo così alla costruzione di una reputazione positiva e alla promozione efficace del brand.

Una delle strategie di comunicazione più efficaci:

E  quella di utilizzare eventi per condividere informazioni di persona, mostrando ciò che facciamo senza passare attraverso un mezzo di comunicazione.

Gli eventi sono un’ottima occasione per connettersi direttamente con il pubblico, presentare prodotti o servizi nella vita reale e creare un rapporto più stretto con possibili clienti.

Durante gli eventi, è importante utilizzare vari strumenti di comunicazione visiva come totem pubblicitari, bandiere vele, visual retroilluminati e gonfiabili personalizzati, in modo che tutto parli del prodotto e del marchio in generale.

Lo staff di TuttoTotem è sempre disponibile per informazioni, chiamate senza indugio : tel. o51-960870   Tel. 051-960770. email: info@tuttototem.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *