6 consigli per l’acquisto di Totem Pubblicitari

Molto più importante del prezzo basso è sapere l’azione migliore da fare. Quindi oggi nel mercato della comunicazione visiva e dei materiali P.O.P. pieno di articoli a basso costo e  inservibili,  ho deciso di creare una guida di 6 consigli utili per chi si appresta ad acquistarLi.

Questi consigli possono essere una guida e quindi uno strumento da utilizzare nel tempo . Un valore per le vostre aziende che stanno crescendo.

1 – Stabilire da subito se dovete comunicare all’interno o all’esterno o in entrambe le situazioni. I materiali che si utilizzano per i totem pubblicitari da interno sono completamente diversi da quelli per esterno  e quindi con costi diversi. Fare chiarezza sulla location o sulle location che verrà esposto l’articolo che state per acquistare e faccio un esempio:  Se acquisti un totem per un evento all’interno magari in una fiera è giusto acquistarlo da interno magari in cartone ma attenzione  se poi lo stesso lo vuoi utilizzare nel cortile esterno della tua azienda,  non va bene !! Si rovina subito e non ottimizzi nulla. Devi fare chiarezza prima dell’acquisto.

2 – Qual’è l’obbiettivo della tua azione di marketing ? Distribuire ai tuoi rivenditori dei Totem in giro per l’italia? Un semplice Totem personalizzato con la tua grafica coordinata per la visibilità vicino al tuo punto vendita ? Un totem all’interno del tuo negozio che comunica una allettante promozione in corso ? Vuoi comunicare un  servizio innovativo e magari distribuire dei leaflet o brochure? Ti serve un totem segnaletico o uno strumento che catturi attenzione per il tuo punto vendita? Hai un prodotto interessante e vorresti esporlo ? Magari con un espositore personalizzato ?  E’ l’obbiettivo che vi site prefissati che deve guidare il vostro acquisto.

3 – Qual’è il mio pubblico? Devi analizzare bene il tuo target per scegliere il totem che meglio rappresenti il tuo articolo o il servizio,  che potrebbero acquistare. IMPORTANTE QUESTO PASSAGGIO  e ti faccio un esempio: Se hai una profumeria o una gioielleria e stai per acquistare un Totem pubblicitario per l’esterno devi scegliere un articolo bello e piacevole alla vista, di ottima fattura , che sia possibile personalizzare con grafiche che rappresentino perfettamente il tuo brand e quindi la tua identità. Il tuo pubblico potenziale : belle signore, uomini che vogliono fare bella figura viene attratto e capisce già da fuori la qualità degli articoli che troverà all’interno.

Se ad esempio produci articoli per il canale professionale meccanico o edile  dove il tuo cliente è il professionista che gestisce il negozio devi acquistare un Totem forte e durevole, che sia ben bilanciato e nel caso volete delle tasche porta volantini  le stesse devono essere progettate per resistere. Il montaggio deve essere semplice e veloce perché molto probabilmente non lo montate voi ma il vostro cliente. In questi negozi la gente e cioè il cliente finale,   passa velocemente e sono per la maggior parte artigiani che hanno fretta di acquistare e correre a lavorare.   Questo per dire che bisogna investire qualcosa in più nello strumento di comunicazione, fatevi consigliare da degli esperti .

Se produci e fornisci prodotti alla GDO puoi risparmiare sulla scelta del Totem pubblicitario. La scelta è sicuramente sul cartone che costa decisamente meno ma in questo caso devi sapere che il montaggio veloce e intuitivo del Totem è la cosa FONDAMENTALE . Meglio acquistare totem auto montanti per essere sicuri che la vostra colonna Totem sia montata e non scartata come succede spesso tra le corsie dei negozi.

4 – Totem cambio grafica : per quanto possibile cercare di acquistare Totem pubblicitari che si rinnova la grafica stampando contenuti per una nuova occasione pur mantenendo la stessa struttura.  Ottimo sistema per ottimizzare costi e non solo ad esempio: Se cercate una scenografia o un Totem da utilizzare ad un evento ci sono degli articoli in vendita dove la struttura è scollegata dalla grafica. In questo caso consiglio di acquistare l’articolo con 2 grafiche diverse : 1 per l’evento specifico e 1 con grafica aziendale generale da riutilizzare  in azienda dove volete . Anche noi di TuttoTotem abbiamo una categoria specifica che si chiama Totem cambio grafica 

5 – Qualità di stampa? Importante scegliere l’azienda che investe in macchinari di stampa sempre nuovi e performanti. Il Totem pubblicitario, l’espositore,  la scenografia o la bandiera deve essere in linea con la tua coordinazione grafica aziendale , rispettare assolutamente i colori a pantone dei loghi o immagini . Un trucco che posso suggerire è di richiedere un campione dell’articolo che stare comprando. Sempre meglio vedere la qualità di stampa, il montaggio dell’articolo e fare delle prove . Anche richiedendo un articolo già stampato con grafiche non vostre . Dubitate di chi non ve lo spedisce .

6 – Cosa incide il Trasporto?  Incide tanto e sia in termini economici che di tempo. Il consiglio è di acquistare strumenti di comunicazione da montare  che quindi hanno imballi ridotti. Una colonna totem alta 2 o 3 metri se non si dimezza per poterla spedire costa tanto e ha dei rischi alti di rottura. Non trascurare mai di chiedere come vengono imballati gli articoli e scegliere dei professionisti del settore.

Spero che questi consigli vi siano di aiuto ma di sicuro se telefonate a TuttoTotem un aiuto e una consulenza gratuita ve la danno sempre : tel. 051-960770   051-960870

Per preventivi e informazioni scritte potete utilizzate i contatti TuttoTotem  oppure via mail : info@tuttototem.it

Seguiteci su FACEBOOK

Seguite l’esperto su LINKEDIN

Tante foto su PINTEREST

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *