1- LO SPAZIO DELLO STAND A DISPOSIZIONE
Deve essere comodo, non per voi ma per chi potrebbe venire a farvi vista, il potenziale cliente . Dovete sviluppare una visione d’insieme dello spazio che noleggiate: fate delle simulazioni per capire se chi entra sarà a suo agio, cosa vede per prima cosa o se capisce al volo cosa fate. L’accesso allo stand è facile e veloce? Dovete intrattenere a sedere le persone? Siete sicuri che si sentono a loro agio o magari intralciate da altre cose, saranno comodi? fatevi queste domande e cercate le risposte provando e guardando bene gli spazi e i materiali che avete. Magari vi accorgete che serve uno spazio magazzino o magari un tavolo in meno. Fate una lista.
2 –LA POSIZONE DELLO STAND
I costi di affitto degli stand si basano sulla grandezza dello stesso e quindi valutate bene cosa potete investire in base ai vostri budget. Fatto questo consiglio di guardare attentamente appena disponibile la cartina che organizza le posizioni degli stand. NON sottovalutate questo aspetto perché non tutte le posizioni sono uguali e per questo consiglio di pianificare per tempo la vostra presenza perché i posti migliori vanno via in fretta e voi rimanete con lo stand fianco entrata che non vede nessuno.
Personalmente preferisco gli spazi aperti e quindi anche gli stand e consiglio uno stand che fa angolo tra 2 corsie . Lo stand d’angolo ha 2 lati aperti e per forza di cose fa confluire più comodamente gente. Controllate dove si trovano i BAR e cercate di prenderlo nella corsia principale che va al bar, ma NON attaccato, perché potrebbe disturbare le vostre attività.
Verificate con il materiale on line o offline della fiera dove sono i BRAND più importanti e provate a mettervi a fianco o difronte . Se ci riuscite avrete un indotto GRATIS di più persone. Controllate anche le altezze dello stand terra cielo o se magari è libero senza tetto, vi servirà dopo per la scelta dei visual.
3 – LUCI IMMAGINI E COMUNICAZIONE
Si fondono insieme e devono essere orchestrate bene per diventare una bomba di attrazione per i vostri clienti potenziali.
Se non siete esperti d’illuminazione vi consiglio solo di procurarvi dei punti luce, meglio se colorati come i vostri colori sociali per dare LUCE al vostro prodotto o servizio che esponete.
La luce potente che punta su una posizione valorizza, incuriosisce, attrae il cliente.
Quando studiate la comunicazione sul vostro stand tenete presente questo concetto : Il potenziale cliente visitatore che passa tra gli stand in una fiera è concentrato sul business, su quale idea o callobarazione strategica o fornitore ottimale vorrebbe trovare . Tutto il resto non interessa.
Ora elenco cosa NON serve nella comunicazione che deve avere uno stand: Non serve la foto storica della vostra azienda sul muro con tutta la famiglia dal 1960, non servono pannelli con 50 righe scritte di come funzionano i prodotti o servizi, non servono scritte che parlano della vostra azienda.
Ora elenco COSA serve: Si deve leggere ovunque la promessa che fate al consumatore e cioè lo slogan, il “CLAIM “. Quello che il vostro servizio risolve scritto in 2 parole, il valore che il vostro prodotto da a chi lo usa e basta. Si deve capire e leggere subito in grande, insieme al vostro logo ovviamente, il problemi che risolve la vostra azienda è importate per chi passa perché gli scatta subito in testa, al volo e senza perdere tempo, senza farlo ragionare o chiedersi : “cosa fanno questi ?”
Funziona per lo stesso motivo creare delle belle immagini che evocano la promessa del vostro CLAIM, quello che risolvete alle persone con una immagine, senza nulla di scritto. Ricordo che aziende enormi, tipo Google o Microsoft utilizzano immagini per comunicare concetti complessi. Mi raccomando usate dei professionisti per le immagini.
Molto attrattivi e moderni sono anche i monitor LED che girono immagini in continuazione e sono luminosi.
Se poi il cliente entra nello stand e chiede informazioni, bisogna avere un depliant o leaflet che spiegano più a fondo la vostra attività e, solo in quel momento, potete parlare della storia della vostra azienda …non prima . Prima serve la promessa bella chiara e visibile.
4 – GADGET E MATERIALI VISUAL
5 – ULTIMO MA PRIMO PER IMPORTANZA
6 azioni da professionista
- A sorridere
- B fermare le persone senza paura
- C chiedere: come va? piace la fiera ?
- D ascoltare e invitarlo se è il target giusto
- E regalare un gadget o un buon caffè con pasticcino
- F Chiedere il biglietto e scrivere nel BLOCCO !!
Questa è lo schema di 6 punti che tutti devono studiare e sapere a memoria così da applicarlo in automatico senza sforzo sorridendo e cercando di portare a casa, dopo avere speso soldi ed energia, più contatti possibile.
Tutto lo staff deve essere in linea sul fatto che L’ OBBIETTIVO sono i CONTATTI, capitale da utilizzare meticolosamente dopo la fiera in azienda, richiamando tutti creando rapporti, facendo preventivi e organizzando incontri mirati per vendere IL VOSTRO PRODOTTO O SERVIZIO, non c’è altro.
Capisco che a volte è difficile organizzare tutto come andrebbe fatto, tante aziende hanno fatto poche fiere e sono ancora inesperte.
Se serve un aiuto, una pianificazione, dei consigli, una formazione al vostro staff o dei sistemi di visual communication belli ed efficaci noi di TuttoTotem siamo a disposizione per una soluzione su misura .
Il nostro STAFF risponde sempre :
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