Guida all’acquisto della scenografia giusta

Per scenografia intendiamo un fondale, parete, quinta . Quella struttura che può essere fatta di vari materiali ma che rimane alle nostre spalle quando noi vogliamo comunicare il nostro prodotto o servizio e contemporaneamente arredare uno spazio con lo stesso articolo .

Si, potrebbe essere questa la definizione più corretta ma gli utilizzi sono tanti e tutti molto importanti di cui, vado ad elencare in una mini guida di 5 punti,  per dare il giusto valore a questo  stupendo strumento di comunicazione .

1 Solitamente nelle fiere si può affittare a buoni prezzi degli spazi / stand con un allestimento base senza personalizzazione.  In questi casi montando la scenografia si arreda il fondo dello stand comunicando la vostra presenza senza dover fissare nulla alle pareti o addirittura fare intervenire il servizio stampa e allestimento dell’ente fiera,  con costi importanti.

2 Una buona scenografia, progettata bene per essere montata e smontata più volte ha una durata nel tempo notevole e saranno tante le occasioni di utilizzo. Scegliere dei materiali a buon mercato si rischia di acquistare delle scenografia usa e getta. Importante scegliere sempre scenografie auto portanti ( che stanno in piedi da sole ). Questi articoli danno un aiuto fondamentale  alle reti commerciali dove c’è la necessità di montare e smontare tante volte dei kiosk informativi e marketing, tipo  nei centri commerciali, nelle aree comuni e corridoi ad alta frequenza di persone.

3 Necessario investire del tempo nella preparazione grafica e magari pensare a 2 grafiche da utilizzare. Quasi tutte le scenografie si stampano fronte e retro e quindi sul fronte si potrebbe stampare una grafica istituzionale e sul retro una grafica mirata ad un prodotto specifico o servizio della vostra azienda. In questo modo si raddoppiano i momenti e le strategie di utilizzo.

4  La scenografia come complemento di arredo . In azienda si riutilizza dietro alla reception, nella sala riunioni, nella sala di attesa, durante un meeting per personalizzare l’ambiente . Arreda e parla della vostra attività dando un senso di appartenenza all’ambiente di lavoro.

5  Il sistema di montaggio, in termini di tempo, non deve mai superare i 5 minuti altrimenti i vostri collaboratori si stancano perdendo tempo. Il peso deve essere sempre contenuto e trasportabile a  mano e  soprattutto l’ingombro smontato veramente ridotto. Per ridotto s’intende che in un baule di una macchina media ci devono stare almeno 4 scenografia di  metri 3 x 2 ovviamente smontate .

Questi strumenti di comunicazione esistono sul mercato e di seguito vi presento 2 video di montaggio di 2 scenografie realizzate con  materiali diversi : cartone e alluminio che hanno esattamente le caratteristiche sopra citate.

CARTONE  scenografia mt. 3,25 x 1,95 h.

 

 

 

 

 

ALLUMINIO tubolare e tessuto elasticizzato mt. 3 x 2,30 h.

 

 

 

 

 

SCOPRI LA NSTRA GAMMA SCENOGRAFIE

IL NOSTRO STAFF E’ SEMPRE DISPONIBILE PER INFORMAZIONI  E PREVENTIVI  DI  TOTEM E SCENOGRAFIE 

tel. 051-969770  051 -960870      e-mail : info@tuttototem.it

Seguici su FACEBOOK

Foto su PINTEREST

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *